Poco tempo fa ho pensato di  realizzare un semplice alimentatore stabilizzato a +5 Volt, che possa essere montato sulla BreadBoard, per una questione di comodità facilitando le operazioni di montaggio sulla basetta sperimentale.
Questo alimentatore funziona nel seguente modo: riceve in ingresso una tensione compresa nel range 8-20V e fornisce in uscita una tensione stabilizzata di  5Volt. La tensione in ingresso alla scheda può essere fornita tramite l’utilizzo di un connettore jack DC. La corrente massima che può erogare l’integrato 7805 è pari a 1,5 ampere, ma disponendo  di un piccolo dissipatore (come nella foto) sarà meglio non prelevare più di 500mA, altrimenti, l’integrato si surriscalderà fino a saltare. Inoltre sulla scheda è stato inserito uno switch per poter accendere o spegnere in maniera rapida il circuito che si sta alimentando senza la necessità di scollegare il cavo di alimentazione.
Il condensatore C1 ha la funzione di livellare la tensione presenta all’ingresso del circuito mentre C2, C3 servono ad eliminare eventuali disturbi presenti in uscita.Il diodo D1 ha lo scopo di salvaguardare il circuito in caso di errato inserimento della tensione di alimentazione. L’accensione del led segnala la presenza della tensione d’uscita. Come riportato nelle caratteristiche dell’intergrato l’alimentazione del circuito dovrà essere compresa tra i 8 e i 20 V continui, nel caso si notasse un surriscaldamento dell’integrato è possibile montare su di esso un’apposita aletta di raffreddamento.

 Caratteristiche

– Tensione in input: 8-20V (Power Jack);
– Tensione in output:  5V;
–  Corrente (max) in output: 500mA;
– Switch per accensione/spegnimento (ON/OFF);
– Power Status Led;

 

Schema e pcb

Questo è lo schema del circuito:

alimentatore

 

Questo è lo schema pratico di montaggio dell’alimentatore, e più in basso abbiamo il pcb per la realizzazione.

cia

pcb

Lista componenti:

R1: 220 ohm 1/4 watt;
C1,C2: 47uF 25Volt;
C3: 100nF poliestere;
D1: diodo 1N4004 o simili;
IC1: LM7805;
S1: switch on/off;
J1: connettore Jack DC;
X2,X3: strip passo 2.54mm.

Foto della realizzazione

IMG_0075

a cura di:  Conicella Valerio