tv b-gone

La TV-B-Gone ® è un piccolo telecomando universale simile a qualsiasi altro telecomando per TV, ma è diverso da questi ultimi perchè, ha solo un pulsante di accensione che permette di accendere o spegnere qualsiasi TV di qualsiasi marca.In secondo luogo, il dispositivo è così piccolo che sta comodamente in tasca, in modo da avere a portata di mano ogni volta che ne avete bisogno, ovunque tu sia: aeroporti, bar, ristoranti, lavanderie, ecc.

Il TV-B-Gone che presento in questo articolo è realizzato con una scheda arduino. Ho realizzato una piccola shield costituita da pochi componenti:

– un pulsante da stampato;

– due transistor BC547 o simili;

– due diodi infrarossi;

– due resistenze da 1Kohm 1/4 Watt;

– due resistenze da 18 ohm 1/4 Watt;

– una resistenza da 10Kohm 1/4 Watt.

tv b-gone1

Dalla foto qui sopra riportata si può notare il circuito stampato e tutti i componenti tra cui i connettori strip che permettono il collegamento della schield con la scheda arduino compatibile.

Questo è lo schema della schield:

tv bgone

Lo schema è molto semplice, si può notare il pulsante di comando S1 con la relativa resistenza di pull-up da 10Kohm, i due transistor BC547 che pilotano il LED IR. Voglio ricordare che l’alimentazione viene prelevata dalla scheda arduino, quindi è di 5Volt. Le resistenze R1 – R2 sono da 1Kohm, mentre le resistenze R5 – R6 sono da 18 ohm e svolgono la funzione di limitare la corrente che scorre nei diodi IR.

Questo è il risultato finale del lavoro:

tv b-gone3

Lo sketch da scaricare sull’ Atmega328 è il seguente: TVB.rar

Non resta che augurarvi un buon divertimento!!!